Stefano Pensa

Se ancora non mi conosci, e se hai 2 minuti da dedicarmi, ti racconto un po’ chi sono e come sono arrivato qui.

Mi chiamo Stefano Pensa e fin da bambino sono sempre stato preso in giro per essere un ‘precisino’ … uno di quelli che vedeva solo due modi per fare una cosa: il primo era perfetta, il secondo era in tutti gli altri modi.

Persino mia madre riteneva preoccupante che tenessi in ordine maniacale la mia cartella, la mia camera ed anche i miei vestiti!!

Fatto sta che … ho mi è sempre desiderato avere a che fare con gli edifici in genere e dopo la laurea in Ingegneria Civile sono entrato in una grossa azienda produttrice di porte basculanti e rivenditrice di porte tagliafuoco dove mi occupavo del post-vendita ossia l’installazione dei prodotti venduti e l’assistenza in generale.

Erano gli anni 90, le porte tagliafuoco iniziavano ad essere conosciute e molto richieste e presto gli imprenditori che le avevano installate nelle loro aziende hanno iniziato a rendersi conto che questo tipo di porte ha bisogno di essere mantenuta per funzionare correttamente, garantire la sicurezza ed anche durare nel tempo…

…e quando si presenta una situazione del genere capitano sempre due cose, una positiva e una negativa …

stefano pensa ingegnere tecnico antincendio

VUOI UN REPORT IN PDF SULLA MANUTENZIONE PORTE TAGLIAFUOCO e NORMA UNI11473?

La positiva è che vi era una fortissima richiesta di persone competenti per effettuare lavori di manutenzione e riparazioni specificatamente sulle porte tagliafuoco, il che mi ha fatto mettere a frutto la competenza e l’esperienza maturata negli anni decidendo di specializzarmi nel tagliafuoco e di creare un sistema di manutenzione che non si limitasse ad una verifica, ma che mettesse direttamente le mani sulle chiusure per ottenere con il minor dispendio di tempo e di denaro possibili, il più elevato livello di funzionalità e quindi di sicurezza,

La negativa è che hanno cominciato ad annusare profumo di soldi tante persone, e questo mercato si è improvvisamente intasato.

Qual è l’aspetto negativo? Che non erano tutti precisini come me, anzi …

Tantissimi, spesso già nel settore antincendio ma senza conoscenze tecniche sul prodotto né esperienze pratiche di installazione di questo particolare tipo di porte, si sono improvvisati manutentori.

Ora se non sai niente di specifico ed approfondito riguardo un prodotto tecnico ma vuoi venderti come manutentore cosa fai?

Niente!

Cioè niente di veramente utile e classificabile come manutenzione: ti limiti a segnalare se c’è qualcosa di veramente macroscopico che non va e lasci pure il cliente a risolversi il problema da solo.

In questo modo non fai niente di veramente utile ma nemmeno ti assumi alcuna responsabilità.

Questa cosa del non volersi assumere responsabilità mi ha sempre fatto imbestialire perché significa approfittare della mancanza di conoscenza specifica del cliente per rifilagli un servizio inutile nel quotidiano e dannoso a lungo termine.

E con l’avvento della nuova normativa antincendio riguardante specificatamente le porte tagliafuoco le cose sono andate pure peggio!!

Ora vi era l’obbligo di manutenzione e quindi era più facile vendere i contratti, ma adesso alla scorrettezza della mancanza di preparazione tecnica si era aggiunta la beffa della mancanza di conoscenza della norma nel dettaglio.

I numeri della nostra azienda

0
Clienti Serviti
0
Chiusure Tagliafuoco in Manutenzione
0%
Clienti con noi da Oltre 10 Anni
0
Chiusure Tagliafuoco Installate
0
Chiusure Tagliafuoco Riparate

Il risultato è che oggi moltissimi, (troppi) imprenditori pagano un servizio di manutenzione pensando di assolvere alle normative e che questo riduca il rischio di incendio delle loro aziende ma si ritrovano di fatto ad avere una “finta” manutenzione che non solo compromette la sicurezza aziendale e NON RISPETTA LA NORMATIVA VIGENTE, ma che lascia le porte senza la giusta manutenzione causando quindi continue rotture e riducendo anche di molto la vita delle porte!!

Come puoi immaginare, da bravo precisino, mi ritrovo costantemente indignato dal dovere realizzare quanti imprenditori si fanno abbindolare da fornitori approssimativi per non dire altro….

Figurati quindi quanto mi danno l’anima quando mi trovo in un’azienda o albergo, o teatro o centro commerciale e vedo cose come:

  • – uscite di sicurezza incarrate a terra che non si aprono né chiudono,
  • – maniglie antipanico penzolanti e non funzionanti,
  • – maniglioni antipanico su vie di fuga incatenate
  • – portoni scorrevoli con così tanta sporcizia nella guida di scorrimento, che è impossibile che chiudano in caso di emergenza

e tutto questo in presenza di targhette che attestano che qualcuno viene pagato per fare “manutenzione”!!!!!

Non ho mai capito come si possa accettare di pagare un manutentore che ti lascia le chiusure in quello stato…….

Ma nel tempo ho realizzato che la causa principale di tutto questo è la mancanza di informazioni corrette su COME funzionino le porte tagliafuoco, su COSA occorre fare per mantenerle efficienti e sicure e, non da ultimo, sulla UNI11473, norma che è in vigore dal 2013 ma che pare non abbia letto nessuno…

Ho quindi deciso di mettere a disposizione di chi voglia leggerle, tutte l’esperienza, le informazioni, i consigli e ed anche i trucchi che ho imparato durante oltre 20 anni di lavoro esclusivo sulle chiusure tagliafuoco.

Mi piacerebbe che questo sito sia di aiuto a quegli imprenditori o responsabili della sicurezza che vogliono che nella loro azienda le cose siano fatte per benino, per valutare correttamente i rischi di sottostimare l’importanza di una corretta manutenzione per la sicurezza delle loro aziende e di chi vi lavora, per individuare il miglior servizio per le loro esigenze e selezionare il miglior fornitore possibile.

stefano pensa ingegnere tecnico antincendio 3
stefano pensa ingegnere tecnico antincendio 2

STATO ZERO è un appuntamento appositamente studiato per permettere al cliente una REALE comprensione della sua situazione ed una chiara visione delle possibili soluzioni al suo problema.

Se sei interessato ad avere una valutazione strutturale, normativa e documentale della situazione delle tue porte tagliafuoco ed a individuare la soluzione più adatta alla tua azienda, richiedi un appuntamento STATO ZERO.

STATO ZERO – analizza il REALE stato di sicurezza delle tue porte tagliafuoco

Testimonianze e Recensioni

I lavori effettuati da REPDOOR nella nostra sede sono stati svolti in maniera ottimale.
La cosa che però ho maggiormente apprezzato è stato l'approccio con Stefano Pensa:
mi ha fatto risparimare dei soldi perchè altri fornitori mi avevano detto che tali porte non erano
più riparabili, e invece, REPDOOR ha risolto il problema!

Fabio ModoraMAXICUBO SELF STORAGE SRL

Circa 10 anni addietro ero nella situazione di trovare un’azienda specializzata per la manutenzione e assistenza ai maniglioni antipanico e porte tagliafuoco.
Ovviamente mi sono affidato a Google e ho scelto 3 aziende specializzate del settore e relativi appuntamenti fra cui la ditta Euro Emme.
L’appuntamento con l’Ing.Pensa della ditta EuroEmme mi ha convinto a firmare un contratto per un anno, da allora il contratto si è sempre rinnovato.
Il motivo è molto semplice ed è il più classico rapporto qualità prezzo molto coerenti.
Posso tranquillamente confermare il rispetto delle regole nell’eseguire i vari controlli con personale molto qualificato, rispetto delle scadenze di contratto per le varie manutenzioni sia per i maniglioni antipanico sia per le porte tagliafuoco, nonché la relazione dell’avvenuto intervento con l’evidenza delle varie anomalie ed il rilascio della relativa certificazione.
Le porte tagliafuoco sono state sostituite nel 2016 in quanto le vecchie le abbiamo sempre tenute in perfetta efficienza con la manutenzione programmata però alla fine c’è stata la sostituzione.
Anche in questa occasione è prevalso il fattore qualità/prezzo ma, soprattutto l’efficienza in termini di consegna, e la qualità del prodotto con un servizio chiavi in mano compresa l’opera muraria.
Rivolgo i miei complimenti al personale di EuroEmme per l’educazione ed il rispetto del nostro ambiente di lavoro nonché la capacità interpretativa nelle varie problematiche relative alla loro competenza.
Concludo nel dire che sono pienamente soddisfatto della scelta fatta a suo tempo.

Ernesto BertolottiZEP ITALIA SRL - Milano, piazza Luigi Cadorna 2

Sono ormai una decina di anni che la Società Euroemme collabora con la nostra azienda per quel che concerne fornitura di nuove porte REI e la manutenzione delle medesime. Nel nostro datacenter di porte ne abbiamo installate circa un centinaio
Venni a contatto con l'Ing. Pensa tramite un fornitore di tutt'altri servizi di cui ci servivamo a quel tempo, e fui colpito subito dalla competenza e dalla serietà, qualità poi confermate sul campo anche dal personale tecnico che esegue periodicamente gli interventi.
Prima di entrare in contatto con la società Euroemme ci servivamo di una impresa edile che tra i vari lavori di manutenzione eseguiva anche i lavori sulle porte REI. Collaborando con Euroemme abbiamo avuto subito dei vantaggi tecnici ed anche economici rispetto alla precedente gestione. Su una fornitura di nuove porte REI ci vennero consigliate porte della Ninz già predisposte del contatto elettrico interno che all'occorenza ci permette di collegare il badge reader senza manomettere le porte per il passaggio dei cavetti elettrici, compromettendone la certificazione.
Ci riteniamo soddisfatti del supporto di Euroemme per la manutenzione delle porte tagliafuoco.

Giovanni CasalenaVERIZON ITALIA SPA