2 COSE SEMPLICI MA ASSOLUTAMENTE DA NON SOTTOVALUTARE SE VUOI ESSERE SICURO DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO DELLA TUA AZIENDA.

 

RISULTATI CONCRETI DI UN LAVORO.

Infatti sono convinto che, in assenza di altre competenze per giudicare il lavoro di un fornitore, il vecchio metro di misura del risultato che porta sia un sempreverde: se pago un servizio, questo deve migliorare EFFETTIVAMENTE qualcosa, e in qualche modo questo miglioramento DEVE ESSERE EVIDENTE anche a non esperti.

Ad esempio, se vado due volte l’anno a fare la pulizia dei denti per evitare di avere problemi dentali in futuro voglio:

  • Mantenere i miei denti il più puliti e bianchi possibili
  • Farli controllare da un esperto per prendere eventuali problemi in sviluppo sul nascere e cavarmela quindi con poco dolore e poca spesa.

Se esco dalla pulizia semestrale con ancora del tartaro e quando mi dicono che c’è una carie è talmente avanzata che ormai gli interventi da effettuare sono gravosi ed invasivi, è evidente che c’è qualcosa che non va con i controlli semestrali.

Allo stesso modo, per fare anche un esempio attinente al mio campo – la Manutenzione Correttiva per le Porte Tagliafuoco – se affidi a Piero la manutenzione delle tue chiusure, e dopo 1 anno o più (che è già tantissimo per avere dei risultati) ti ritrovi con maniglioni che non aprono, porte che si bloccano a metà corsa, porte tagliafuoco che non chiudono da sole (e potrei continuare a lungo con esempi simili, ma ci siamo capiti..)

Insomma, se le porte oggetto di manutenzione non funzionano, e peggiorano pure con il tempo, esattamente, CHE TIPO DI MANUTENZIONE STAI PAGANDO???

Perché, quando si tratta di manutenzione, in qualsiasi ambito la si voglia vedere, i casi sono soltanto due:

  • o viene fatta correttamente, e quindi una certa cosa viene MANTENUTA efficiente, funzionante e si mantiene nel tempo..
  • oppure semplicemente quella cosa NON VIENE MANTENUTA ed inevitabilmente con il tempo si rovinerà sempre più fino a smettere di funzionare e a doverla sostituire

Ecco perchè un manutentore generalista rischia di farti sottovalutare una delle protezioni antincendio più importanti di una azienda.

Ma quindi perché molti imprenditori tollerano una simile situazione nelle loro aziende, pur pagando un servizio che dovrebbe risolvere la situazione?

Principalmente perché non sanno cosa devono aspettarsi da una Manutenzione Specializzata: la Manutenzione Correttiva e si accontentano di prendere quello che viene offerto da Manutentori Generici Antincendio.

Ovviamente mi rendo conto che è molto comodo avere un solo riferimento per tutta la categoria antincendio, che possono occuparsi di estintori, porte tagliafuoco, impianti, cartellonistica, materiale antinfortunistico e anche corsi sulla sicurezza.

Il problema che tra tutte questi aspetti dell’antincendio – che non richiedono competenze o conoscenze particolarmente difficili da ottenere – vengono inserite anche le Porte Tagliafuoco, che invece sono oggetto di normative e particolarità di costruzione, tipologie differenti di applicazione, accessori tra i più disparati ma sempre soggetti a normative generali e a compatibilità particolari con le indicazioni del produttore, per non parlare della loro manutenzione, che è oggetto di una normativa (la UNI11273) che è suddivisa in tre fascicoli per un totale di ben 62 pagine (!) ..

E se tutto questo non basta a convincerti che la questione porte tagliafuoco è molto più articolata e complessa di quella del resto dell’antincendio, pensa allora che queste chiusure rappresentano un’importantissima protezione antincendio, addirittura più importante degli estintori per la protezione delle persone ed anche per la limitazione dei danni agli edifici: LA PROTEZIONE PASSIVA.

La protezione passiva è così importante perché è progettata per funzionare in modo indipendente dall’azione umana e contemporaneamente in due modi:

  • isolando un’area e limitando quindi l’incendio alla zona dove è scoppiato
  • consentendo SEMPRE alle persone di fuggire dalla zona che è stata isolata

..mentre per gli estintori devi affidarti a qualcuno in vena di rischiare la propria sicurezza per fare l’eroe e poi sperare che faccia la cosa giusta..

Ecco perché la Manutenzione delle Chiusure Tagliafuoco dovrebbe essere affidata a personale specializzato e non ad un’azienda che si occupi di antincendio in generale: perché un generalista non potrà mai avere la competenza necessaria sia tecnica che esecutiva, per assicurare che OGNI COSA SIA FATTA COME DOVREBBE per assicurarne il corretto funzionamento in caso di emergenza, semplicemente perché il suo tempo e la sua attenzione sono RIPARTITI IN TUTTE LE ATTIVITA’ DI CUI SI OCCUPA.

Il vero grande problema con il tagliafuoco è una tristissima realtà: non solo la maggioranza degli imprenditori (e loro sono giustificati: non è il loro mestiere), ma anche la maggioranza dei fornitori di manutenzione (e qui di scuse non ce ne sono), in realtà NON SA cosa si dovrebbe fare alle chiusure tagliafuoco .

E se non lo sa (parlo dei fornitori) i motivi possono essere solo due (perché voglio escludere la negligenza volontaria che è talmente spregevole che penso nessuno di voi possa incappare in gente di questo genere): la mancanza di competenza (non ha mai letto la normativa di riferimento) oppure la mancanza di esperienza (non sa come fare le cose che dovrebbe fare).

E quindi, di fronte ad una tale mancanza di informazioni, il manutentore generalista fa quel che può fare in base alle sue conoscenze ed esperienza (molto poco) e l’imprenditore pensa che tutti i manutentori facciano la stessa cosa e si rassegna all’idea che non si possa pretendere di più.

I 4 (+2) rischi che stai correndo ADESSO con le porte tagliafuoco se non sei certo che il tuo fornitore sia uno specialista (e come correre ai ripari)

Il problema più serio del tagliafuoco è un settore che viene preso ancora troppo poco seriamente sia dai clienti che dagli stessi fornitori, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti: quasi tutti i giorni trovo in rete notizie relative ad incendi in azienda.

Infatti, come denunciano le stesse associazioni di categoria come la MAIA (manutentori installatori associati per la sicurezza) ormai da alcuni anni: “..la qualità del servizio è ormai irrinunciabile per potere fare la differenza tra PROFESSIONISTI del settore e quanti fino ad oggi hanno fatto danni e gettato discredito su un settore di fondamentale importanza come la prevenzione incendi”

Il pericolo di tutto questo è il rischio di sottovalutare le reali conseguenze di una mancata CORRETTA manutenzione tagliafuoco e mi riferisco in particolar modo ai CONSEGUENZE che puoi doverti trovare a fronteggiare.

Infatti, se la manutenzione alle chiusure tagliafuoco viene fatta male sarà logicamente inefficace, ed  il primo risultato è che le porte di fatto non vengono mantenute, e quindi:

  1. con il tempo le parti meccaniche ed i componenti si seccheranno e bloccheranno provocando
  2. le tipiche rotture e malfunzionamenti delle chiusure che vedo nei supermercati o centri commerciali o comunque aziende che fanno ma non fanno veramente manutenzione, ad esempio porte bloccate, maniglie cascanti, maniglioni che non aprono, porte che non auto-chiudono etc.
  3. così mal messe, le porte finiranno per durare molto meno di quanto potrebbero, e dovranno essere sostituite
  4. è inoltre evidente che NON SARANNO DI ALCUNA UTILITA’ in caso di incendio

Ma non è finita.

In tutto questo non abbiamo considerato:

  1. il mancato rispetto delle normative vigenti (che invece chiariscono bene cosa deve essere fatto per mantenere le chiusure tagliafuoco efficienti e sicure) e
  2. la conseguente responsabilità penale e morale per tutto quello che può capitare alle persone e agli edifici NON TUTELATI dal pericolo incendio.

Infatti, la manutenzione alle chiusure tagliafuoco è molto più complessa di quanto possa esserlo il semplice controllo degli estintori.

E di conseguenza anche molto più rischiosa.

Capisci bene quindi che diventa ESSENZIALE che chi fa manutenzione alle porte tagliafuoco SIA UNO SPECIALISTA.

DEVE esserlo.

Altrimenti aspettati dei casini.

S I C U R O.

Se OGGI la tua azienda sperimentasse un INCENDIO, quanto sei sicuro di essere preparato?

Ci hai mai pensato veramente?

Infatti, i rischi che corri sono molto più grandi e devastanti di quanto possa mai essere la differenza di spesa per un lavoro fatto in modo generico ed uno fatto in modo specialistico.

La differenza sta tutta nella tua tranquillità di aver selezionato il miglior servizio per avere la maggior garanzia di sicurezza possibile per proteggere chi trascorre le sue giornate nella tua azienda.

Tutti gli altri vantaggi sono una gradevole aggiunta e rappresentano pure un risparmio nel tempo, ma la cosa più importante è la sicurezza di essere sicuri, e questa la ottieni soltanto mantenendo il più alto livello di efficienza possibile per le tue chiusure tagliafuoco e maniglioni antipanico.

Alla fine il nocciolo della questione è tutto qui: quanto vuoi essere sicuro di avere fatto tutto quanto in tuo potere per scongiurare le peggiori conseguenze in caso di emergenza?

Perché, di fronte ad una tragedia, quello che ti permette di avere la coscienza pulita è quest’unica consapevolezza.

Niente altro.

Se NON SEI SICURO che i tuoi dipendenti siano veramente AL SICURO nella tua azienda, allora ecco cosa devi fare:

Se sei d’accordo con me che:

  • La sicurezza delle persone che lavorano nella tua azienda
  • Il benessere della tua azienda
  • La libertà tua e della tua famiglia

siano troppo importante per lasciarle in mano ad un ‘generalista’, allora prova a sentire il parere di uno specialista prenotando oggi stesso STATOZERO (è Gratuito, maggiori informazioni: ..)

Se questo è il primo articolo di MAINDOOR che leggi, è normale che ti stia chiedendo:

  1. STATOZERO sarà il solito appuntamento di vendita?
  2. Sarà veramente il caso di investire 1 ora del mio tempo con loro?
  3. Non è il caso di aspettare e informarsi meglio?

Tutte domande lecite, alle quali rispondo così:

  1. Assolutamente NO, ci sono vantaggi molto grandi ANCHE SE NON COMPRI nulla da me (maggiori dettagli sull’appuntamento qui: …)
  2. Il nostro appuntamento è stato creato per OTTIMIZZARE al massimo i tempi, e per darti un VALORE anche se non compri
  3. STATOZERO serve proprio per informarsi. O lo fai con il tuo fornitore (che avrà tutti gli interessi per nascondere le sue efficienze, mentre noi non abbiamo niente da perdere con te ma solo da guadagnare) o la fai da solo con Internet (allora impiegherai 10 ore se ti va bene e alla fine avrai ancora il dubbio di avere tralasciato qualcosa di importante) o lo fai con STATOZERO ( >>> cliccando qui <<<)

 

STATOZERO è l’appuntamento ideato da MAINDOOR, il primo servizio specializzato nella Manutenzione Correttiva della Porte Tagliafuoco.

MAINDOOR è il primo servizio di Manutenzione Correttiva per chiusure tagliafuoco e l’unico in Italia ad essere esclusivamente specializzato nel tagliafuoco.

L’efficacia del nostro sistema è talmente elevata che i nostri clienti notano una netta differenza fino dal primo giro di manutenzione.

Se non vuoi correre rischi e vuoi una valutazione ESPERTA e SPECIALISTICA della situazione delle tue chiusure tagliafuoco e vuoi che un PROFESSIONISTA ti aiuti ad individuare il servizio più adatto alla TUA REALTA’ INDIVIDUALE, puoi richiedere un appuntamento STATOZERO >>> cliccando qui <<<

Approfitta del fatto che grazie alla Convenzione Interna, se la tua azienda è in Lombardia, puoi avere STATOZERO GRATUITAMENTE e risparmiare i 150 € + IVA del suo costo.

Spero di averti fatto capire l’importanza di avere il supporto di uno specialista per la sicurezza della tua azienda e la salvaguardia della tua libertà,

Al prossimo articolo,

Stefano Pensa
Esperto nella Manutenzione Correttiva delle Porte Tagliafuoco.
Il Primo professionista in Italia ad aver creato un’azienda INTERAMENTE
focalizzata sulla Manutenzione Correttiva delle Porte Tagliafuoco.
P.S. STATOZERO è l’unico appuntamento pensato per togliere all’imprenditore qualsiasi dubbio circa la sicurezza del più efficace sistema di protezione passiva antincendio: le sue porte tagliafuoco.

Attraverso lo studio della documentazione delle chiusure ed alcuni semplici ed immeditati test sulle chiusure, avrai una fotografia CHIARA, PRECISA E AFFIDABILE della sicurezza delle tue chiusure tagliafuoco.

Attraverso un questionario sviluppato in 18 anni di esperienza nella manutenzione delle chiusure tagliafuoco, individueremo la migliore situazione adatta a te.

Vuoi avere la SICUREZZA di essere SICURO?  >>> clicca qui <<<

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *